Certificazioni

CM 2000

Certificazioni e analisi microbiologiche

Certificazioni

Gruppo CM2000 ha ottenuto le seguenti certificazioni:

ISO 9001 Sistema di Gestione della Qualità
ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale
ISO 45001 Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro
ISO 14065 Sistema di controllo della bio-contaminazione dei tessili

Associati A.L.A.

Siamo associati A.L.A., Associazione Lavanderie di Assopadana-Claai, organizzazione che si prefigge la crescita tecnica, culturale, formativa ed economica del mondo dell’artigianato e della piccola impresa.

LAVORO

inteso come sforzo nobile, svolto in completa sicurezza e secondo gli standard di qualità dettati dalla ISO 9001

AMBIENTE

l’azienda opera nel rispetto dell’ambiente che la circonda

ECOLOGIA

utilizzo di prodotti non tossici e non nocivi per l’ambiente è una priorità

CRESCITA SOCIALE

dare spazio ai giovani e produrre meglio dal punto di vista tecnico-ambientale

Analisi e convalide microbiologiche UNI EN 14698 – 1

I nostri processi di lavaggio sono convalidati nella loro efficacia disinfettante è quindi ragionevole pensare che la biancheria fornita ai nostri clienti sia priva di contaminanti batterici. Per assicurare maggiormente che nulla sfugga a questo processo, trimestralmente facciamo eseguire un’azione di monitoraggio della carica batterica sui tessuti tramite l’applicazione di piastre a contatto per la ricerca della carica batterica. L’operazione viene eseguita da laboratori accreditati su alcune superfici dove la biancheria è solita sostare (seppur per breve periodo) e sulla biancheria stessa prelevata casualmente dai pacchi pronti per la spedizione. Sempre trimestralmente è portata all’analisi anche l’acqua di alimento delle macchine lavatrici per la verifica della presenza di batteri e funghi.

Ai fini della disinfezione della biancheria, i nostri processi di lavaggio subiscono un trattamento di disinfezione che possiamo definire termico e chimico insieme, in quanto tutta la biancheria viene sottoposta o all’azione di ipoclorito o all’azione combinata e sinergica di tempo e temperatura.
Questa logica di lavaggio è stata convalidata nella sua efficacia disinfettante da un laboratorio accreditato che ha rilasciato un certificato di convalida.
Il principio utilizzato è quello descritto nella norma UNI EN 14698 1 e si basa sulla rilevazione dell’abbattimento della carica microbica precedentemente caricata su pezze di laboratorio (provenienti dalla biancheria che dovrà essere lavata) che successivamente sono introdotte in macchina lavatrice insieme alla biancheria. I ceppi utilizzati sono pienamente rappresentativi dei microrganismi che sono normalmente presenti sulla biancheria sporca, in particolare:

ENTEROCOCCUS HIRAE ATCC 10541
SACCHAROMYCES CEREVISIAE ATCC 9084
ESCHERICHIA COLI ATCC 10536
ASPERGILLUS NIGER ATCC 16404

Trattamento dell’acqua

La qualità dell’acqua impiegata in lavanderia ha un’importanza fondamentale nel risultato del lavaggio (detergenza primaria ed effetti secondari) e per la conservazione del tessuto. Inoltre, l’acqua destinata alla produzione di vapore deve essere sottoposta a trattamenti particolari per permettere un funzionamento ottimale delle caldaie e di tutto il circuito del vapore.

Impianti di depurazione

Il nostro gruppo si è dotato di innovativi impianti di depurazione delle acque, in particolare tre efficienti impianti di depurazione, che ci consentono di perseguire tre obiettivi:

Realizzare il migliore bucato possibile;
Contribuire a mantenere le fibre tessili nel miglior stato possibile, aumentando la durata dei tessuti, che diversamente si consumano precocemente a causa dell’azione abrasiva del calcare;
Consegnare ai nostri clienti la biancheria più morbida e più candida possibile.

Il trattamento delle acque e del vapore applicato garantiscono una resa di alto livello. All’interno delle unità produttive sono presenti impianti di depurazione determinanti per la qualità dei nostri servizi. Questi macchinari, infatti, eliminano il calcio e il magnesio disciolti nell’acqua ricorrendo alla tecnologia dell’addolcimento, che impiega allo scopo “risme cationiche scambiatrici”. Le risme sono ricche di sodio, che scambiano con il calcio e il magnesio contenuto nell’acqua che le attraversa. Quando le risme sono sature di calcio vengono “rigenerate” con il passaggio di una soluzione sovra-satura di sodio (salamoia). Questo sistema di addolcimento comporta per noi un maggiore impegno in termini di investimento in macchinari e manutenzione, ma solo così possiamo garantire una qualità superiore del prodotto reso al cliente, cioè un minor degrado del tessuto e del colore nel lungo periodo.

Il nostro sito produttivo è dotato anche di un nuovissimo ed autonomo impianto di depurazione delle acque di scarico, con trattamento di recupero per il riutilizzo in azienda dei reflui pre-depurati. Il refluo non recuperato è scaricato in pubblica fognatura nel rispetto dei limiti stabiliti dal D.Lgs. n°152/2006

Il processo depurativo avviene con trattamento biologico a fanghi attivi sviluppato su silos. L’impianto è equipaggiato con le più moderne tecnologie e una strumentazione atte a garantire un considerevole risparmio energetico/gestionale, con conseguenti benefici ambientali. Il controllo degli impianti avviene con PLC interconnesso per la gestione da remoto. La soluzione applicata garantisce un’acqua depurata con qualità tali da permettere il riutilizzo nei successivi cicli di lavaggio oppure o in usi industriali attraverso un idoneo trattamento di recupero e raffinazione. In questo modo recuperiamo fino all’85% del volume scaricato al giorno.